Riscaldamento a pavimento e pompe di calore

SOLAIO DI ALTE PRESTAZIONI STRUTTURALI ED ENERGETICHE
(per pavimenti radianti con pompe di calore)

Le pompe di calore si stanno rapidamente diffondendo per i considerevoli risparmi energetici che consentono nel riscaldamento-raffescamento degli ambienti.

Stanno soppiantando le caldaie a gas in quanto riescono ad introdurre calore dall’ambiente esterno anche con temperature di –25°.

E’ noto però che per ottenere i migliori rendimenti (valori di COP maggiori di 3) è necessario far lavorare la pompa di calore con una temperatura dell’acqua di uscita di 30°-35° C.

Tale bassa temperatura non è idonea per alimentare i radiatori a parete, ma può essere utilizzata efficacemente per riscaldare gli ambienti tramite il riscaldamento a pavimento.

E’ necessario però che il solaio sia altamente isolato per evitare dispersioni termiche.

Ma gli spessori tradizionalmente usati per le solette sono di circa 4-5 cm: inadeguati al ruolo termoisolante.

Per compensare tale carenza dei solai in calcestruzzo ordinario e lamiera grecata si ricorre a pacchetti isolanti posti sopra la soletta che appesantiscono il solaio e generano costi inutili, delaminazioni e lesioni del pacchetto sottopavimento.

Solo sostituendo il calcestruzzo ordinario (2.400 Kg/mc) con un calcestruzzo ultraleggero polistirenico (700 Kg/mc) si possono elevare gli spessori delle solette fino a 30 cm.

Contemporaneamente aumentano considerevolmente le portate dei solai in lamiera grecata con soletta in calcestruzzo ultraleggero polistirenico, fino a circa 10 metri di luce libera.

La soletta strutturale e termoisolante è caratterizzata dai seguenti contributi dei componenti:

  • la rete elettrosaldata ha il ruolo strutturale primario di armatura compressa in mezzeria e ripartisce omogeneamente il calore sul pavimento
  • il cls polistirenico ha un ruolo strutturale secondario, riempie i vuoti e costituisce il piano di calpestìo

valori-di-k-in-funzione-della-massa-del-calcestruzzo polistirenico

Utilizzando il calcestruzzo polistirenico, l’elevato spessore della soletta non è più un problema ma, con questo brevetto, diventa una duplice risorsa:

  • termoisolante
  • strutturale