Descrizione sintetica degli edifici multipiano ultraleggeri con pilastri superconfinati ed impalcati di travi e solai ultraleggeri

Un edificio multipiano ultraleggero è costituito dai seguenti componenti e/o fasi di installazione:

  1. pilastri tubolari circolari riempiti di calcestruzzo,
  2. controventi antisismici, in due direzioni tra loro ortogonali, costituiti da tubolari circolari in acciaio,
  3. impalcato di travi in acciaio, che collegano i pilastri in due o più direzioni,
  4. solaio ultraleggero in lamiera grecata o legno.

La notevole competitività economica e l’alto livello antisismico delle suddette strutture sono dovute ai seguenti fattori:

  • superconfinamento del calcestruzzo dei pilastri tubolari circolari che rende i nodi di connessione tra le travi ed i pilastri indistruttibili durante sismi di elevata intensità,
  • travi leggere composte o miste, di altezza limitata, con armature supplementari disposte nella soletta in calcestruzzo: in tal modo le travi non sono in grado di trasmettere al pilastro sollecitazioni sismiche importanti ed i pilastri restano intatti durante sismi di elevata intensità,
  • solai ultraleggeri in lamiera grecata o legno con abbattimento delle masse sismiche da 250 Kg/mq a circa 70-80 Kg/mq.

La conseguenza è che le strutture per edifici multipiano, così concepite, sono maggiormente sollecitate dai carichi permanenti e di esercizio che dalle sollecitazioni sismiche.

Ciò indipendentemente dal numero dei piani.

Infatti il calcolo strutturale FEM dimostra che, all’aumentare del numero dei piani, le suddette strutture multipiano si collocano sempre più nel ramo discendente degli spettri di risposta e le sollecitazioni sismiche diventano irrilevanti rispetto alle sollecitazioni indotte dai carichi verticali permanenti G1-G2 e di esercizio Q.

Ciò avviene anche grazie al ruolo dei solai ultraleggeri nei calcoli sismici: infatti mentre i carichi di esercizio Q vengono introdotti al 30 % o 50 % del loro reale valore, i carichi permanenti dei solai G2 sono sempre introdotti al 100 % del loro reale valore.

Ing. Giuseppe Grande
Ingegnere meccanico

Tecnologo del calcestruzzo

N.B.: La tecnologia proposta è innovativa e va eseguita, caso per caso, sotto stretto controllo professionale.